lunedì 13 aprile 2015

CROSTATA MERINGATA

lemon pie

CROSTATA MERINGATA

E' in assoluto uno dei miei dolci preferiti!
In teoria amo prepararlo per il fine pasto, un vero e proprio dessert...in pratica ogni momento è buono per una fetta della mia adorata crostata meringata!
Ho fatto vari esperimenti, dal momento che la meringa italiana è piuttosto dolce ho provato accostamenti diversi, dal classico limone alla confettura di kumquat, qui la propongo con la confettura di more.
La confettura di more l'ho fatta io la scorsa estate, la raccolta delle more per me è un vero e proprio rito, si parte da casa con tutta l'attrezzatura necessaria verso il tardo pomeriggio di qualche bella giornata di fine agosto e si torna con qualche graffio, carichi e soddisfatti...sempre con la bocca sporca!!!!

Per la frolla:
300 g di farina 00 debole
180 g di burro freddo
150 g di zucchero a velo
20 g di uovo intero

Per la meringa italiana:
200 g di zucchero
50 g di acqua
125 g di albumi
50 g di zucchero

Per prima cosa preparo la frolla, lavoro in planetaria il burro freddo con la farina fino ad ottenere un composto sabbiato al quale aggiungo lo zucchero a velo e l'uovo impastando fino ad assorbimento.
Compatto la frolla, la stendo fra due fogli di carta forno con il mattarello e la metto in frigo a riposare per 15-20 minuti.
Trasferisco la frolla in teglia mantenendo il foglio di carta forno inferiore, rifinisco i bordi con un coltello, bucherello il fondo e riempio il guscio con uno strato di confettura di more di 1-1,5 cm, e poi cuocio in forno a 160-170° per 30 minuti.
Preparo la meringa italiana cuocendo in un pentolino i 200 g di zucchero con l'acqua fino a 121°, nel frattempo faccio schiumare in planetaria gli albumi con lo zucchero e a questi aggiungo lo sciroppo a filo e faccio montare fino a raffreddamento. Trasferisco la meringa in una sac-a-poche munita di bocchetta a stella.
Quando la crostata è fredda la decoro con la meringa italiana che caramello con un cannello da pasticceria, ma può andare bene anche il grill del forno.


Nessun commento:

Posta un commento