giovedì 11 giugno 2015

GNOCCHETTI SARDI


GNOCCHETTI SARDI

Adoro la farina...amo impastare...non mi stanca mai la sensazione meravigliosa dell'impasto che rotola fra le mani...il modo in cui risponde alle sollecitazioni...è una poesia!
E' per questo motivo che impasto spesso, pane per lo più e pasta fresca.
La pasta poi, da quando ho fatto il corso di Tecnico Pastaio alla scuola A Tavola con lo Chef con il Maestro Mauro Secondi, è diventata una presenza fissa nelle mie produzioni.

INGREDIENTI:
per 4 persone
400 g di semola di grano duro biologica Selezione Casillo
200 g di acqua

PROCEDIMENTO:
Faccio la fontana con la semola, verso al centro l'acqua e inizio a prendere la semola con una forchetta in modo da creare una pastella sempre più densa. Quando la pastella diventa un vero e proprio impasto perché ho raccolto la maggior parte della semola inizio a lavorare con il tarocco.
Con il tarocco pulisco la tavola su cui ho impastato, raccolgo la poca semola rimasta sulla tavola e riunisco l'impasto che, a questo punto, sarà abbastanza asciutto da cominciare ad essere impastato con le mani.
La fase di impasto con le mani dura 5-10 minuti, dipende da quanto sono calde le mani, fino ad ottenere una palla dalla superficie liscia e che, tagliata a metà, abbia una trama omogenea.
La pasta riposa avvolta in pellicola per una mezz'oretta.
Per confezionare gli gnocchetti faccio un serpentello, lo taglio a pezzetti lunghi poco più di 1 cm, con l'aiuto di uno steccone da spiedini li faccio rotolare sul rigagnocchi facendo una leggera pressione.
Prima di passarli sul rigagnocchi si potrebbero affusolare le estremità di ogni pezzetto...si potrebbero!...
Metto ad asciugare gli gnocchetti su una tavola o un vassoio spolverati con farina di riso o semola di grano duro. Prima di cuocerli li setaccio per eliminare l'eccesso di farina.


Nessun commento:

Posta un commento